Partner




IN COLLABORAZIONE CON:



ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Da oltre 40 anni è a fianco delle comunità del Sud del mondo per garantire loro migliori condizioni di vita e il rispetto dei diritti fondamentali. ActionAid ha la sua sede di coordinamento in Sud Africa, a Johannesburg e affiliati nazionali nel Nord e nel Sud del mondo.

ActionAid sviluppa i progetti tenendo conto delle esigenze e priorità delle comunità locali, rappresentando la loro voce presso i governi e le istituzioni per chiedere un cambiamento delle politiche sociali ed economiche, affinché siano rimosse le cause profonde della povertà. Il lavoro sul campo coinvolge circa 15 milioni di persone attraverso 800 progetti  sviluppati in collaborazione con 2000 organizzazioni locali in quasi 50 paesi dell’Africa, America Latina e Asia.




La “Rete della Legalità” nasce il 29 Settembre 2012 a Serino, in provincia di Avellino, a seguito dell’iniziativa interregionale: “La musica innesca la criminalità?! – Viaggio tra storia e immagini della camorra tra cinema, sceneggiata e musica neomelodica”.

Ritenendo che l'azione di contrasto alle mafie e all’illegalità può essere più forte ed incisiva solo se portata avanti unitariamente con altre forze politiche, civiche ed associative che hanno lo stesso obiettivo la "Rete della Legalità" ci è avvalsa di diverse collaborazioni per la realizzazione della prima iniziativa.

Ritenendo che il problema della malavita organizzata sia dell’intero Paese e non solo di una parte la “Rete della Legalità”, che in un primo momento si svilupperà nel Mezzogiorno, avrà un seguito nel Centro e al Nord Italia.

La “Rete della Legalità” vuole essere lo strumento per combattere le tante battaglie, piccole e grandi, che ognuno si trova a combattere nella quotidianità troppo spesso isolato con la convinzione che solamente insieme e attraverso una fitta rete, basata su un principio di scambio continuo d’informazioni e di solidarietà, si potrà fronteggiare con più efficacia le sfide che si troveranno davanti.



La rassegna è patrocinata dalla 
"Città di Policoro"


Nessun commento:

Posta un commento