I Relatori

LUNEDI' 10 GIUGNO 2013 ore 20


PROIEZIONE DEL FILM: "I CENTO PASSI"


COMMENTEREMO IL FILM CON:


Roberto De Giorgio - Vicepresidente Radio Aut Policoro; 25 anni, giovane imprenditore policorese da tempo impegnato nel sociale. E' laureando presso l'università della Calabria di Cosenza in Scienze turistiche. 




Valentina Spata - Responsabile Rete della Legalità del  Mezzogiorno; Giovane ragazza siciliana. Da sempre ha unito, alla passione politica, il volontariato nelle associazioni e l’impegno con i giovani al servizio dell’università. Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale: un percorso di studi che le ha permesso di rendere la sua attività più professionale ed efficace. Adesso è Segretaria del Sindacato Confsal. Ha fondato insieme ad altre donne il Centro antiviolenza di Ragusa di cui ne è vice presidente.



   Marco Bileddo - Libera presidio Matera
Nato a Palermo 35 anni fa e da 7 vive a Matera. Archeologo e questo dovrebbe essere il suo vero lavoro. Da più di 15 anni si occupa di teatro e scrittura. E' autore, regista e attore dei suoi lavori teatrali, uno dei quali parla di antimafia "La terra delle arance. Canti e cunti dell'antimafia sociale". Grazie a questo spettacolo si è avvicinato a Libera. Insieme a Libera quest'anno ha avuto la possibilità di entrare nel carcere di Matera per un progetto legalità, dove ha portato il suo spettacolo.






LUNEDI' 17 GIUGNO 2013 ore 20

PROIEZIONE DEL FILM: "FORTAPASC"


COMMENTEREMO IL FILM CON:



Roberto Mele - Addetto stampa Radio Aut Policoro. Nato a Policoro nel 1989, consegue la maturità classica per poi frequentare la facoltà di Scienze della Comunicazione presso l’Università di Bari. Da sempre coltiva due grandi passioni: la politica e il giornalismo. Da un paio di anni si dedica assiduamente ad entrambe grazie alla collaborazione con la webradio policorese “RadioAut”, in qualità di addetto stampa e di speaker della rubrica di approfondimento politico e giornalistico “Paese Reale”. Attualmente collabora anche con il giornale on-line “Il Metapontino” e la radio barese “Controradio” e scrive per “AgoraVox Italia”, quotidiano di giornalismo partecipativo. Segno Particolare: occhiali da intellettuale. Sogno particolare: diventare giornalista. 



Marcello Rocco - Responsabile Rete della Legalità del Mezzogiorno.Marcello Rocco, 27 anni, lavoratore precario, laureando in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali. Iscritto al WWF dal 1996 e all’ANPI dal 2011. Impegnato da anni nell’associazionismo ed in politica investe buona parte delle sue energie e delle sue battaglie nel contrasto all’illegalità partendo da iniziative e manifestazioni di stampo culturale dirette in primis ai giovani ed i giovanissimi. Nel Settembre del 2012 insieme alla siciliana Valentina Spata, a Serino (AV), da il via alla nascita della “Rete della Legalità del Mezzogiorno” strumento per combattere le tante battaglie, piccole e grandi, che ognuno di noi si trova ad affrontare nella quotidianità troppo spesso in solitudine. Rete che ad oggi si sta radicando in tutto il Sud Italia.




Pietro Monico - Associazione culturale Generazione 92. Nato a Melfi nel 1983. Dopo aver conseguito il diploma al Liceo scientifico Federico II di Svevia di Melfi, si laurea in giurisprudenza presso L’Università degli Studi di Foggia. Nell'ambiente universitario decide di cominciare questo lungo percorso sulla strada della diffusione della cultura della legalità che lo porta a fondare Generazione ’92. Nel 2006 fonda il Comitato Falcone e Borsellino con un gruppo di amici che tra la Basilicata e la Puglia ha messo in campo tante iniziative e ha incontrato tante storie e protagonisti. Dopo aver organizzato e partecipato a numerosi incontri e mostre, tra i quali, quelli con Rita Borsellino, Gioacchino Genchi, Ferdinando Imposimato e rappresentanti dell’associazione Libera, ha deciso di indirizzare l'attività dell' associazione prevalentemente nelle scuole e tra le associazioni.


Antonio Vassallo - Figlio di Angelo, il "Sindaco Pescatore" di Pollica, ucciso nel 2010 in un attentato camorristico. Antonio ha 29 anni ed è assessore di Pollica-Acciaroli e il coordinatore di Anci Giovane Campania, l'organismo dell'associazione regionale dei Comuni che riunisce gli amministratori under 35 della Campania.





MERCOLEDI' 19 GIUGNO 2013 

ore 16 

LEZIONE DI PARTECIPAZIONE :

“ACCOUNTABILITY E STRUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE”.  
Lezione tenuta da : 
                                                                           

Christian Quintili - Referente area territoriale Bologna Actionaid Italia; 30 anni, umbro, ha studiato cooperazione allo sviluppo ed economia del non profit. Ha lavorato per 10 anni in varie organizzazioni italiane occupandosi di sviluppo internazionale, sostenibilità ambientale e Open Data. In ActionAid sin dal 2007, dal 2011 coordina l'ufficio di Bologna. Nel tempo libero cura i rapporti con i Data Journalist per la campagna "Era della Trasparenza". 





Nicoletta Riccardi: Referente area territoriale di Bari Actionaid Italia. Pugliese nel sangue e girovaga nell’animo. Dopo gli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche - Politiche dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ho seguito la sua passione per l’Africa, dove ha vissuto e lavorato per cinque anni, con organizzazioni sia governative che non. Ha poi trascorso quasi tre anni nel Regno Unito dove ho conseguito un Master in Community and Youth Work e lavorato in centri sociali. Ha così specializzato le sue competenze nella protezione dell’infanzia, inclusione sociale e cittadinanza attiva. E' tornata a Bari per essere “partecip-attiva” del cambiamento nella regione da cui proviene. E lavorare per ActionAid é la risposta a questa nuova sfida.


ORE 19
  
DIBATTITO PUBBLICO: 

LEGALITA' 2.0: TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E ACCOUNTABILITY. 
  
   

Francesco Lattarulo detto "Ciccio" - Presidente dell'Associazione Culturale Radio Aut Policoro. 25 anni, giovane policorese attivo da tempo sulla scena sociale e politica locale. Dopo essersi laureato a Rimini in Economia del Turismo prosegue i suoi studi laureandosi presso l'Università di Bologna alla laurea magistrale in Economia e politica Economica. 





Michele Masulli - Responsabile della Rete della Legalità del Mezzogiorno. 22 anni, nato e cresciuto a Calvello, un paese dell'appennino lucano in provincia di Potenza. Diploma di Liceo Classico a Potenza, si trasferisce a Bologna dove studia Scienze Economiche. Da anni impegnato in ambito sociale e politico, apprezza cultura, musica e sport.





Anna Maria Palermo - Referente Regionale Libera Basilicata. Insegnante di matematica, è stata senatrice della repubblica italiana. Nella XV legislatura è stata membra della 8ª Commissione permanente (lavori pubblici e comunicazioni) e della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.





Christian Quintili - Referente area territoriale Bologna Actionaid Italia;
(vedi sopra)






Marcello Ravveduto- Scrittore, Presidenta Associazione Libero Grassi; Ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno e di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È specializzato in modernizzazione delle mafie. Ha scritto per l’Ediesse Libero Grassi.Storia di un siciliano normale (1997), Le strade della Violenza (2006) con la casa editrice l’ancora del mediterraneo (Premio Napoli per la saggistica), Napoli… Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema sceneggiata e neomelodici (2007) con la Liguori editore (recensito tra gli altri da “BBC” e “Le Monde”). Ha curato l’antologia sulle mafie Strozzateci Tutti, Aliberti Editore (2010), vincitrice del Premio Paolo Giuntella per la saggistica di impegno civile, in cui è contenuto un suo saggio dal titolo La religione dell’antimafia: vittime, eroi, martiri e patrioti della resistenza civile. Con Corrado De Rosa, psichiatra forense, ha pubblicato il primo saggio scientifico interdisciplinare di storia e psicanalisi della camorra dal titolo Camorra dentro, in La mafia, la mente, la relazione: studi gruppo analitico-soggettuali, (a cura di) S. Giunta e G. Lo Verso, Coirag, Milano, 2011. Nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale Marcello Torre per l’impegno civile. È stato coautore della trasmissione radiofonica Parole fuori dal vulcano, in onda nel maggio 2010 su Radio Rai Tre. È presidente dell’associazione antiracket Coordinamento Libero Grassi. Dal gennaio 2011 è editorialista della rivista Narcomafie. È responsabile editoriale di strozzatecitutti.info, blog antimafie, aderente alla rete nazionale di blogger del quotidiano “Il Fatto”. Nel giugno 2012 ha cominciato a collaborare come editorialista settimanale con il quotidiano "La Città di Salerno" del gruppo editoriale "L'Espresso". A dicembre dello stesso anno si è iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania in qualità di pubblicista.



Nessun commento:

Posta un commento