La lezione di Partecipazione

Mercoledì 19 Giugno 2013 ore 16.00. 

LEZIONE DI PARTECIPAZIONE :
“ACCOUNTABILITY E STRUMENTI PER LA PARTECIPAZIONE”.



Lezione in collaborazione con Actionaid Italia




La “lezione di Partecipazione” ha l’obiettivo di formare “i promotori della partecipazione”, ovvero cittadini e amministratori insieme che, attraverso le conoscenze e gli strumenti acquisiti, sappiano iniziare ad interagire nella città e per la città alla definizione condivisa delle politiche locali e dei servizi. Questa lezione si focalizzerebbe sulla pratica e gli strumenti di accountability e democrazia partecipata a disposizione dei cittadini e delle amministrazioni, che possano garantire una maggiore responsabilità, trasparenza e condivisione nella gestione della cosa pubblica e nella definizione di politiche locali.

ESSERE CITTADINI: conoscere, agire, monitorare:
> Partecipazione: in un'altra parola accountability:
partire dal concetto di partecipazione e introdurre quello di accountability.

Visione del video “Chiara come l’Acqua”.

> Partecipare è: responsabilità nelle politiche pubbliche e i servizi locali:
breve overview sulla progr. Politiche pubbliche a livello locale.

Documenti sulla responsabilità: bilancio comunale e carte dei servizi

Quando un amministrazione si può definire responsabile? Come si può monitorare il suo operato?

> Trasparenza...il lungo cammino verso l’OpenGov:

far conoscere l’attuale situazione della normativa sulla trasparenza e accesso alle informazioni, cosa si sta muovendo in materia (Foia) e perché è importante andare verso un openGovernment.

A CHI è RIVOLTA:

La “lezione di partecipazione” è aperta a tutti, ma il numero massimo è di 30 partecipanti

ISCRIZIONI:

Iscrizione gratuita a numero chiuso per le prime 30 domande pervenute per mezzo e-mail a info@radioautpolicoro.com

Nella mail bisogna indicare: Nome, Cognome, Città di residenza, Data di Nascita e professione.

Esprimendo la volontà di partecipare alla “Lezione di partecipazione” .


tenuta da:


Christian Quintili – Referente area territoriale Bologna Actionaid Italia; 30 anni, umbro, ha studiato cooperazione allo sviluppo ed economia del non profit. Ha lavorato per 10 anni in varie organizzazioni italiane occupandosi di sviluppo internazionale, sostenibilità ambientale e Open Data. In ActionAid sin dal 2007, dal 2011 coordina l'ufficio di Bologna. Nel tempo libero cura i rapporti con i Data Journalist per la campagna "Era della Trasparenza".





Nicoletta Riccardi: Referente area territoriale di Bari Actionaid Italia.Pugliese nel sangue e girovaga nell’animo. Dopo gli studi in Scienze Internazionali e Diplomatiche - Politiche dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, ho seguito la sua passione per l’Africa, dove ha vissuto e lavorato per cinque anni, con organizzazioni sia governative che non. Ha poi trascorso quasi tre anni nel Regno Unito dove ho conseguito un Master in Community and Youth Work e lavorato in centri sociali. Ha così specializzato le sue competenze nella protezione dell’infanzia, inclusione sociale e cittadinanza attiva. E' tornata a Bari per essere “partecip-attiva” del cambiamento nella regione da cui proviene. E lavorare per ActionAid é la risposta a questa nuova sfida.

Nessun commento:

Posta un commento