domenica 2 giugno 2013

SCOPRIAMO CHI SARANNO I RELATORI DELLA PRIMA GIORNATA..IL 10 GIUGNO


La serata inaugurale del 10 giugno sarà interamente dedicata alla figura di Peppino Impastato, giovane siciliano ucciso dalla mafia nel 1978 per aver denunziato dai microfoni della mitica e originale “Radio Aut” di Cinisi le attività di Cosa Nostra. Alle ore 20 sarà proiettato “I Cento Passi”, film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana, che racconta la vita e la storia di Impastato. A seguire ci sarà un momento di riflessione e di commento alla pellicola, a cui parteciperanno:

Roberto De Giorgio - Vicepresidente Radio Aut Policoro; 25 anni, giovane imprenditore policorese da tempo impegnato nel sociale. E' laureando presso l'università della Calabria di Cosenza in Scienze turistiche.  



Valentina Spata - Responsabile Rete della Legalità del  Mezzogiorno; Giovane ragazza siciliana. Da sempre ha unito, alla passione politica, il volontariato nelle associazioni e l’impegno con i giovani al servizio dell’università. Laureata in Scienze Politiche indirizzo Sociale: un percorso di studi che le ha permesso di rendere la sua attività più professionale ed efficace. Adesso è Segretaria del Sindacato Confsal. Ha fondato insieme ad altre donne il Centro antiviolenza di Ragusa di cui ne è vice presidente. 



Marco Bileddo - Libera presidio Matera 



Nato a Palermo 35 anni fa e da 7 vive a Matera. Archeologo e questo dovrebbe essere il suo vero lavoro. Da più di 15 anni si occupa di teatro e scrittura. E' autore, regista e attore dei suoi lavori teatrali, uno dei quali parla di antimafia "La terra delle arance. Canti e cunti dell'antimafia sociale". Grazie a questo spettacolo si è avvicinato a Libera. Insieme a Libera quest'anno ha avuto la possibilità di entrare nel carcere di Matera per un progetto legalità, dove ha portato il suo spettacolo.
 

Nessun commento:

Posta un commento