martedì 18 giugno 2013

DIBATTITO PUBBLICO: "Legalità 2.0: Trasparenza, Partecipazione e Accountability".

DOMANI SERA, ORE 19 Borgo Casalini, DIBATTITO PUBBLICO:

"Legalità 2.0: Trasparenza, Partecipazione e Accountability".

Interverranno:
Francesco Lattarulo - Presidente Radio Aut Policoro;
Massimiliano Padula - Assessore Turismo, Sport, Spettacolo, Comunicazione e Cooperazione Territoriale del Comune di Policoro;
Michele Masulli - Rete Legalità del Mezzogiorno (videoconferenza);
Anna Maria Palermo - Referente Regionale Libera Basilicata;
Christian Quintili - Actionaid Italia;
Marcello Ravveduto- Scrittore, pres. Ass. Libero Grassi.

ALLE 16, IN COLLABORAZIONE CON Actionaid Italia, si terrà la "Lezione di Partecipazione"


Conosciamo meglio i relatori:

LEGALITA' 2.0: TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE E ACCOUNTABILITY. 
  
   

Francesco Lattarulo detto "Ciccio" - Presidente dell'Associazione Culturale Radio Aut Policoro. 25 anni, giovane policorese attivo da tempo sulla scena sociale e politica locale. Dopo essersi laureato a Rimini in Economia del Turismo prosegue i suoi studi laureandosi presso l'Università di Bologna alla laurea magistrale in Economia e politica Economica. 





Michele Masulli - Responsabile della Rete della Legalità del Mezzogiorno. 22 anni, nato e cresciuto a Calvello, un paese dell'appennino lucano in provincia di Potenza. Diploma di Liceo Classico a Potenza, si trasferisce a Bologna dove studia Scienze Economiche. Da anni impegnato in ambito sociale e politico, apprezza cultura, musica e sport.





Anna Maria Palermo - Referente Regionale Libera Basilicata. Insegnante di matematica, è stata senatrice della repubblica italiana. Nella XV legislatura è stata membra della 8ª Commissione permanente (lavori pubblici e comunicazioni) e della Commissione parlamentare per la semplificazione della legislazione.





Christian Quintili - Referente area territoriale Bologna Actionaid Italia; 30 anni, umbro, ha studiato cooperazione allo sviluppo ed economia del non profit. Ha lavorato per 10 anni in varie organizzazioni italiane occupandosi di sviluppo internazionale, sostenibilità ambientale e Open Data. In ActionAid sin dal 2007, dal 2011 coordina l'ufficio di Bologna. Nel tempo libero cura i rapporti con i Data Journalist per la campagna "Era della Trasparenza". 






Marcello Ravveduto- Scrittore, Presidenta Associazione Libero Grassi;Ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno e di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli. È specializzato in modernizzazione delle mafie. Ha scritto per l’Ediesse Libero Grassi.Storia di un siciliano normale (1997), Le strade della Violenza (2006) con la casa editrice l’ancora del mediterraneo (Premio Napoli per la saggistica), Napoli… Serenata calibro 9. Storia e immagini della camorra tra cinema sceneggiata e neomelodici (2007) con la Liguori editore (recensito tra gli altri da “BBC” e “Le Monde”). Ha curato l’antologia sulle mafie Strozzateci Tutti, Aliberti Editore (2010), vincitrice del Premio Paolo Giuntella per la saggistica di impegno civile, in cui è contenuto un suo saggio dal titolo La religione dell’antimafia: vittime, eroi, martiri e patrioti della resistenza civile. Con Corrado De Rosa, psichiatra forense, ha pubblicato il primo saggio scientifico interdisciplinare di storia e psicanalisi della camorra dal titolo Camorra dentro, in La mafia, la mente, la relazione: studi gruppo analitico-soggettuali, (a cura di) S. Giunta e G. Lo Verso, Coirag, Milano, 2011. Nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale Marcello Torre per l’impegno civile. È stato coautore della trasmissione radiofonica Parole fuori dal vulcano, in onda nel maggio 2010 su Radio Rai Tre. È presidente dell’associazione antiracket Coordinamento Libero Grassi. Dal gennaio 2011 è editorialista della rivista Narcomafie. È responsabile editoriale di strozzatecitutti.info, blog antimafie, aderente alla rete nazionale di blogger del quotidiano “Il Fatto”. Nel giugno 2012 ha cominciato a collaborare come editorialista settimanale con il quotidiano "La Città di Salerno" del gruppo editoriale "L'Espresso". A dicembre dello stesso anno si è iscritto all'Ordine dei giornalisti della Campania in qualità di pubblicista.

Nessun commento:

Posta un commento